BOTULINO – RUGHE DEL VISO
MILANO – CATANIA – SIRACUSA – BARI
Le infiltrazioni di botulino sono il trattamento di ringiovanimento per occhi e viso più popolare al mondo, ed è il rimedio per combattere le rughe provocate dalla mimica facciale. La sua popolarità deriva:
- Ottimi risultati ottenuti
- Costi ridotti
- Trattamento non invasivo e poco doloroso
- Trattamento molto sicuro senza controindicazioni se eseguito da personale esperto.
La causa principale della formazione delle rughe è la contrazione e il rilassamento della pelle dovuta ai muscoli mimici del viso. A lungo andare i segni diventano evidenti, fino a conferire al viso un’aria cupa. La proteina botulinica risulta una soluzione sicura, con effetti visibili e ripetibile nel tempo. Il paziente deve riscontrare qualcuna di queste caratteristiche:
- Rughe interciliari
- Rughe “zampe di gallina”
- Rughe frontali
- Sopracciglia abbassate.
Non si tratta di un filler con acido ialuronico, non si vanno quindi a rimepire le rughe che si formano sul viso. La tossina botulinica interferisce con gli impulsi nervosi, riducendo la motilità che provoca la ruga mimica.
In seguito alla visita specialistica preliminare, della durata di circa 20 minuti, il trattamento si pratica in ambulatorio senza anestesia. Consiste nell’iniezione di botulino nei muscoli mimici del viso, attraverso un ago sottilissimo.
In genere no, in alcuni casi è possibile avvertire una leggera sensazione di bruciore durante l’iniezione. Le infiltrazioni devono comunque essere eseguite da un medico, assicurando così un grado di sicurezza molto elevato e l’assenza di effetti collaterali.
Il trattamento non lascia postumi visibili che possano impedire il regolare svolgimento delle attività giornaliere e mondane. Non sono previste medicazioni, fasciature o tempi di degenza e in genere non ci sono effetti collaterali rilevanti.
Con il trattamento di botulino si punta ad avere un rilassamento temporaneo dei muscoli mimici. I primi effetti si iniziano a vedere dopo 4-5 giorni, raggiungendo l’effetto massimo dopo 7 – 10 giorni. La durata è variabile tra i 4 e i 6 mesi. È possibile ripetere il trattamento per 1-2 volte l’anno rimanendo nella completa sicurezza.
Questo trattamento è una soluzione temporanea e reversibile e in media vanno ripetute due volte l’anno.
Possono verificarsi reazioni allergiche se il paziente ha riscontrato una pregressa allergia agli eccipienti della proteina utilizzata, e molto raramente può verificarsi un abbassamento della palpebra superiore. Il medico comunque, nella visita che precede il trattamento, ha cura di verificare eventuali controindicazioni all’inoculo.
Qualsiasi effetto collaterale sarà comunque temporaneo e di lieve entità.
Si, il botulino è un rimedio efficace all’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani e ai piedi (iperidrosi).