MASTOPESSI – LIFTING DEL SENO

MILANO – CATANIA – SIRACUSA – BARI

L’intervento di Mastopessi ha l’obiettivo di sollevare e rassodare il seno caduto e rilassato, dovuto a perdite di peso, elasticità cutanea e invecchiamento. A seconda dei casi è possibile inserire o meno una protesi.

Se quindi stai cercando un rimedio per:

  • Seno cadente
  • Seno poco sodo
  • Capezzoli verso il basso
  • Piega sottomammaria coperta

L’intervento di mastopessi è la soluzione ideale se vuoi ottenere.
– Un seno sollevato e sodo, mantenendo il volume originario
– Sollevare e ridurre il volume del seno (mastopessi riduttiva)
– Migliorare la consistenza del seno

La ghiandola mammaria può essere sollevata e modellata secondo diverse tecniche e la rimozione dell’eccesso cutaneo può lasciare cicatrici variabili per posizione ed estensione. In alcuni casi la cicatrice può essere solo intorno all’areola (periareolare) e a forma di “T” invertita. Si deve sempre cercare il miglior compromesso tra estensione della cicatrice e la forma piacevole della mammella.

Saranno fatte 3 incisioni:
– Una lungo il perimetro dell’areola. In questa fase si procede allo spostamento del capezzolo in una posizione migliore e, se serve, si corregge la dimensione e la forma delle areole.
– Verticalmente sotto il margine inferiore dell’areola fino al solco sottomammario
– Lungo il solco sottomammario, per sollevare il seno e dare maggior tono
In queste fasi verrà eliminata una porzione di cute, secondo quanto concordato in sede di colloquio preliminare. Se necessario è possibile anche procedere alla rimozione di porzioni di tessuto mammario adiposo e ghiandolare.
Alla fine si andrà a suturare con punti interni ed esterni con l’obiettivo di rendere le cicatrici sottili e piane.

Dopo l’intervento si presenterà un gonfiore e un indolenzimento delle parti interessante, che potranno essere curate con una semplice terapia di antidolorifici. Verrà applicato un bendaggio e un reggiseno post chirurgico, ed in seguito si consiglia di usare un reggiseno elastico fino alla normalizzazione dei tessuti.
Il rientro all’attività sociale sarà possibile dopo 3-5 giorni, mentre l’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 1 mese.

In genere rimarrà una cicatrice molto sottile che prenderà la forma di un’ancora o di una T capovolta.

Nella visita preliminare il chirurgo analizzerà le attese e in seguito andrà a misurare la ptosi mammaria, cioè lo spostamento verso il basso del seno rispetto alla posizione ideale. Fatto questo il chirurgo ti esporrà il piano operatorio ideale per ottenere un seno tonico e un risultato armonico con il resto del corpo. Nel caso volessi, aumentare le dimensioni del seno o rimepire degli spazi vuoti, è possibile inserire delle protesi.