ORECCHIE – OTOPLASTICA

MILANO – CATANIA – SIRACUSA – BARI

L’otoplastica è un intervento chirurgico comune in età compresa tra i 10 e i 16 anni perché l’inestetismo delle orecchie causa un disagio nell’ambito sociale. Da Maggio 2017 è possibile ricorrere anche ad una metodica ambulatoriale per la correzione delle orecchie a ventola chiamato EARFOLD che, in casi selezionati, permette una più rapida ripresa nel post operatorio. Con questo intervento si possono correggere:

  • Orecchie a sventola
  • Orecchie asimmetriche
  • Orecchie troppo grandi
  • Padiglioni dismorfici
  • Lobi troppo grandi o lesionati

È bene sapere che non esiste possibilità alcuna che gli inestetismi delle orecchie si sistemino da soli con il tempo.

Verrà fatta un’incisione nella parte posteriore dell’orecchio che permetterà il modellamento della cartilagine attraverso suture speciali. Dopo aver suturato la cute si procederà alla medicazione con un bendaggio protettivo.

La procedura anestetica evita al paziente i dolori dell’intervento e funziona da analgesico nell’immediato post operatorio.

Viene applicato un bendaggio elastico alla testa per contenere il gonfiaggio e proteggere l’area interessata dai traumi. Il paziente, se in età adulta, potrà riprendere le regolari attività dopo circa una settimana.

Il risultato naturale e duraturo nel tempo è possibile apprezzarlo dopo la rimozione della medicazione. Rare sono le recidive.