MASTOPLASTICA ADDITIVA
MILANO – CATANIA – SIRACUSA – BARI
La Mastoplastica additiva è un intervento di chirurgia estetica del seno, con l’obiettivo di aumentare il volume mammario o riempire la tasca mammaria svuotata.
È un intervento realizzabile solo su pazienti che hanno raggiunto la maggiore età. Secondo il D.L. 86/2012 sono esclusi dal divieto interventi su minorenni con gravi malformazioni mammarie congenite (mammelle tuberose)
Viene eseguita una piccola incisione o a livello del bordo inferiore dell’areola o a livello del solco sottomammario e posizionata la protesi secondo Tecnica DUAL PLANE, oppure dietro la ghiandola mammaria
La valutazione pre operatoria è importantissima, perchè il chirurgo dovrà capire le aspettative della paziente e la fattibilità dell’intervento. Successivamente alla visita la paziente effettuerà gli esami di routine, per valutare lo stato di salute generale.
Dopo l’intervento si possono prensentare lividi, gonfiore e un leggero indolenzimento alle sollecitazioni dell’intervento. Per circa 15giorni sarà importante indossare un reggiseno contenitivo e successivamente un reggiseno elastico per almeno 30 giorni. Nel post operatorio bisogna evitare sforzi.
Le protesi mammarie in commercio sono numerose e con caratteristiche diverse fra loro. I nostri chirurghi utilizzano protesi di ultima generazione prodotte in Germania e Stati Uniti.
È considerato un intervento definitivo anche grazie alle protesi di ultima generazione. Tuttavia, 12 -15 anni dopo l’intervento, la paziente potrebbe sottoporsi ad un ulteriore modellamento per due motivi:
- il suo seno si è modificato naturalmente con l’età
- necessità di sostituzione della protesi a causa di una capsula che naturalmente avvolge la protesi e che tende a deformare la stessa e quindi il profilo della mammella.