28/6/18

Alimentazione e acne, quali sono i cibi anti brufoli?

Esiste una correlazione diretta tra alimentazione e benessere della pelle. Per comprendere il rapporto tra questi due fattori occorre innanzitutto introdurre i concetti di indice glicemico, glicemia e insulina: il primo indica la capacità e la velocità con cui i carboidrati contenuti negli alimenti innalzano i livelli di glucosio nel sangue, la glicemia appunto; l’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che ha la funzione principale di controllare i livelli di zuccheri all’interno delle cellule sanguigne.
Il nostro problema sorge quando ingeriamo zuccheri che provocano un picco glicemico tale per cui il nostro pancreas è chiamato a produrre troppa insulina, creando quindi una situazione di iperinsulinemia: ciò favorisce la produzione di ormoni androgeni e dell’ormone della crescita, che a sua volta aumenta la produzione di sebo offrendo terreno fertile alla formazione dell’acne.
Quale rimedio alimentare, quindi, possiamo adottare contro l’acne? Innanzitutto, vanno prediletti alimenti di origine vegetale come cereali integrali, legumi e verdura; alimenti aventi un indice glicemico basso e contenenti un buon quantitativo di fibre che rilasciano una dose costante di zuccheri nel sangue; infine, alimenti contenenti una buona dose di grassi insaturi (cibi che contengono, ad esempio, omega 3, 6 e 9).
Da evitare, invece, carboidrati raffinati come pane bianco, pasta bianca e alimenti in generale zuccherati che potrebbero essere la causa di un picco glicemico difficile da gestire. Particolare attenzione anche ai grassi saturi contenuti negli alimenti di origine animale, come latte e carne rossa, per la presenza di alcune sostanze che agiscono in maniera negativa sugli ormoni sopraindicati.
In definitiva, la correlazione tra una dieta equilibrata e un buono stato di salute complessiva è dimostrata anche dalla diminuzione dell’insorgenza dell’acne nei soggetti che hanno rispettato le indicazioni sopra indicate.

Condividi
Davide D'Aloisio

Consulente della Salute e della Nutrizione

Privacy Policy Cookie Policy